Centro di attività e di terapia occupazionale

Luogo di incontro sociale, culturale, ricreativo, aperto alla realtà sociale

Il Centro Polivalente

Una rete di rapporti sociali che aiuterà a ridurre l’isolamento e la potenziale emarginazione
cnn–centro-polivalente

Il Centro Sociale Polivalente per Anziani è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di anziani autosufficienti, alle attività ludico-ricreative e di socializzazione e animazione, in cui sono garantite le prestazioni minime connesse alla organizzazione delle suddette attività, ai presidi di garanzia per la salute e l’incolumità degli utenti durante lo svolgimento delle attività del centro. Gli interventi e le attività all’interno e all’esterno del Centro devono consentire di contrastare l’isolamento e l’emarginazione sociale delle persone anziane, di mantenere i livelli di autonomia della persona, di supportare la famiglia.

Il Centro si rivolge alle Persone anziane autosufficienti del territorio comunale, con problematiche e bisogni. Nel Centro possono accedere contemporaneamente circa n. 60 cittadini con i seguenti requisiti:
  ETA': di norma 65 anni compiuti;
  RESIDENZA: residenti nel comune di Santeramo in Colle.

La capienza dei locali tiene conto delle norme di Ordine Pubblico legate alla sicurezza dei cittadini, ai sensi della normativa vigente.

Attività svolte

Programmi mirati, attività culturali e di qualificazione del tempo libero

Articolazione dei Servizi

Il Centro si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ed interventi, diversificati in base alle esigenze degli anziani utenti e delle loro famiglie, e assicura l’apertura sulla base delle prestazioni e attività erogate.

Le attività, realizzate presso il Centro Sociale Polivalente, sono riservate agli utenti iscritti e sono erogate in considerazione delle attività specifiche programmate periodicamente e rispondenti agli obiettivi individuali e di gruppo definite nel Piano di Assistenza Individuale.

Il Centro organizza, inoltre, il servizio trasporto di accompagnamento con un automezzo idonei, di proprietà comunale.

Attività svolte

attività educative indirizzate all’autonomia
attività di socializzazione e animazione
attività espressive artistico e psico-motorie
attività culturali e occupazionali
attività di carattere assistenziale
segretariato sociale
attività ludico-ricreative
promozione e sviluppo di attività culturali
incontri periodici tematici
iniziative di coinvolgimento con vari organismi territoriali

La gestione

La sede operativa del servizio è in C.so Italia, 6 Santeramo in Colle ex Biblioteca.

Sulla base di specifiche esigenze del servizio sarà possibile realizzare le attività in altre sedi opportunamente attrezzate in linea con le specifiche necessità degli utenti.

Il centro è aperto dal lunedì al sabato nei seguenti orari:
Mattina: Ore  09.30 - 12.30
Pomeriggio/sera:  Ore  16.00 - 19.00

L’orario può subire modifiche in occasione di particolari manifestazioni.

Modalità di Ammissione ai Servizi
e tempi di inserimento

L’accesso al Centro avviene previa domanda individuale, nei limiti del numero di utenti massimo da inoltrare ai Servizi Sociali del Comune di Santeramo in Colle.

La Cooperativa non ha alcun merito in ordine alla selezione delle persone che possono accedere al Centro (utenti iscritti).

Dopo la valutazione dell’Assistente sociale del Comune di Santeramo cui è riconosciuto il ruolo di Coordinatore del servizio e la determinazione degli orari di accesso, sarà redatto il Piano di Assistenza Individuale con evidenza delle attività (di gruppo o individuale) cui far partecipare l’utente.

La Cooperativa non ha alcun merito in ordine alla selezione delle persone che possono accedere al Centro (utenti iscritti).

  PER INFORMAZIONI/ RITIRO MODULO DI DOMANDA
Ufficio Servizi Sociali del Comune di Santeramo tel. 080/3033322
Apertura al pubblico: Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

ammissione.servizi-centro-ccn

Presso l'Ufficio Accettazione della Residenza si possono ottenere tutte le informazioni sulle modalità di accesso e sui costi giornalieri approvati,
annualmente dalla Direzione Amministrativa.